Cosa Sono Gli Its?
I corsi ITS durano complessivamente due anni. Sono suddivisi in quattro semestri (1800/2000 ore), ma possono arrivare anche a sei per particolari tipologie di percorsi. I corsi hanno un’impostazione molto pratica, con tirocini (anche all’estero) per almeno il 30% delle ore complessive e docenti provenienti da realtà aziendali, pronti a condividere la loro preziosa esperienza che sarà per te una fonte di ispirazione e motivazione.
L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta anche in Apprendistato, per garantire un allineamento forte tra quanto si apprende nella teoria e quello che richiede il mondo del lavoro nella pratica per darti una formazione immediatamente spendibile.
Che titolo di studio si ottiene al termine di un corso ITS?
Alla fine dei due anni di ITS conseguirai il Diploma Statale di Tecnico Superiore (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche “EQF” per i percorsi di quattro semestri e VI livello del Quadro Europeo delle qualifiche per i percorsi triennali), spendibile su tutto il territorio nazionale e corredato dall’ “EUROPASS diploma supplement” per permettere un riconoscimento del titolo anche nei Paesi dell’Unione Europea. I crediti acquisiti sono riconosciuti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario, Perito industriale e per il conseguimento della laurea di 1° livello. Il Diploma ITS ti consente inoltre di accedere anche ai concorsi pubblici.