MOBILITA’ SOSTENIBILE

Quella della mobilità sostenibile è la seconda area tecnologica attorno cui ruota il sistema degli Istituti Tecnici Superiori(its).

Tale area ricomprende tre ambiti differenti ma contigui:

  • Mobilità delle persone e delle merci
  • Produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture
  • Gestione infomobilità e infrastrutture logistiche

Ai tre ambiti corrispondono specifiche figure professionali. In particolare, per quanto concerne la Mobilità delle persone e delle merci, la figura professionale di riferimento è quella di Tecnico Superiore per per la mobilità delle persone e delle merci. Al secondo ambito, invece, corrisponde la figura di Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture. Infine, al terzo ed ultimo ambito compreso nell’area tecnologica dedicata alla mobilità sostenibile, corrisponde la figura di Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche.

Ma vediamo insieme di cosa si occupano le singole figure professionali e quali sono gli sbocchi lavorativi cui mirare una volta conseguito il Diploma di Tecnico Superiore afferente all’area tecnologica dedicata alla mobilità sostenibile.

Il Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci lavora nel sistema che organizza, gestisce e assiste il trasferimento di persone e merci. Svolge due precipue attività, in particolare:

  • Gestione della conduzione del mezzo
  • Organizzazione degli spostamenti nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, dell’ergonomicità, dell’economicità del trasporto e delle normative internazionali, nazionali e locali

Il Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture lavora nel sistema di produzione, interscambio e manutenzione dei veicoli e relative infrastrutture e svolge attività di:

  • Pianificazione delle diverse fasi della lavorazione
  • Organizzazione delle risorse umane e materiali adottando provvedimenti per il miglior funzionamento di macchine e impianti
  • Controllo dell’applicazione della normativa di settore
  • Controllo delle innovazioni tecnologiche e assistenza nella loro applicazione nelle fasi di produzione ed esercizio

La terza ed ultima figura professionale compresa nell’area tecnologica dedicata alla mobilità sostenibile è quella di Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Tale figura lavora nei diversi cicli di trasporto intermodale, dei grandi sistemi infrastrutturali e dei connessi applicativi informatici. Una volta conseguito questo Diploma Tecnico Superiore potrai svolgere attività di:

  • Gestione dei rapporti e delle relazioni con gli attori che agiscono nella filiera del sistema logistico nei flussi di entrata/uscita di mezzi, persone, merci
  • Gestione delle pratiche doganali e della documentazione di accompagnamento merci

Gestione dell’erogazione dei servizi nelle diverse fasi del processo nel rispetto dei sistemi qualità