TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E  DELLA COMUNICAZIONE

TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE è la sesta area tecnologica attorno cui ruota il sistema degli Istituti Tecnici Superiori(its).

Tale area ricomprende tre ambiti a cui corrispondono tre distinte figure professionali. Gli ambiti sono:

  • Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software
  • Organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza
  • Architettura e infrastrutture per i sistemi di comunicazione

Ai tre ambiti corrispondono specifiche figure professionali. In particolare, per quanto concerne Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software, la figura professionale di riferimento è quella di Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software. Al secondo ambito, invece, corrisponde un’altra figura professionale, vale a dire, quella di Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza. Infine, compresa nel terzo ambito, troviamo la figura di Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione.

Vediamo di cosa si occupano le singole figure professionali e quali sono gli sbocchi lavorativi cui mirare una volta conseguito il Diploma di Tecnico Superiore afferente all’area tecnologica Nuove Tecnologie della Vita.

Il Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software lavora nella realizzazione e gestione delle architetture e infrastrutture relative ai sistemi di comunicazione. Le attività che è chiamato a svolgere sono molteplici. Tra queste ricordiamo che:

  • Interviene sui processi di analisi, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT
  • Valuta le caratteristiche tecniche del sistema complessivo e le prestazioni delle singole componenti tecnologiche
  • Utilizza metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione di applicazioni, per la
  • gestione di reti e fornisce supporto agli utenti

La seconda figura afferente al secondo ambito compreso nell’area tecnologica in discorso è quella di Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica. Lavora nella realizzazione e gestione delle soluzioni relative alla organizzazione e alla fruizione multicanale di contenuti multimediali.. Le attività che svolge sono le seguenti:

  • Analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo di applicazioni o servizi per la fruizione dell’informazione e della conoscenza a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche
  • Uso di tecniche e metodologie per l’installazione, la supervisione e la manutenzione di tali applicazioni o servizi con riferimento anche all’integrazione

L’ultima figura è quella di Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione. La sua professione risulta fondamentale nell’ambito della realizzazione e gestione delle architetture e infrastrutture relative ai sistemi di comunicazione. Tra le sue attività principali annoveriamo:

  • Analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo in tale ambito a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema infrastrutturale complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche
  • Uso di tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione delle infrastrutture con riferimento anche all’integrazione sistemica, alla gestione di reti, all’attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, al supporto agli utenti