EUROPASS DIPLOMA SUPPLEMENT. COS’E’?

  • di

Si sente sempre più spesso parlare di Istituti Tecnici Superiori. E’ ormai risaputo che il PNRR destinerà ben 1,5 miliardi di euro per la ristrutturazione del sistema ITS. Al termine di un corso ITS si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre­dato dall’EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’I.T.S. sulla base di un modello nazionale.

Ma che cos’è l’Europass?

Europass è una piattaforma gratuita della Commissione europea, dedicata a chi vuole trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa, che offre strumenti e servizi web.

In particolare, l’e-portfolio permette agli utenti di creare un profilo, una lettera di presentazione e un curriculum vitae scegliendo tra diversi modelli grafici, salvare i documenti in uno spazio personale online, gestire le candidature, ricevere suggerimenti personalizzati su opportunità di studio e lavoro in Europa.

Inoltre, il progetto agevola il cittadino a rendere trasparenti i propri percorsi di apprendimento e di carriera ogni qualvolta si riveli necessario. Il centro nazionale europass italia viene gestito da ANPAL e si occupa di promuovere il programma, organizzare eventi sulla mobilità e la trasparenza di qualificazioni e competenze e di collaborare con altre reti, strumenti e portali europei per l’orientamento.

Cos’è il supplemento al diploma?

Il supplemento al diploma è un documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili per capire meglio quali sono le tue qualifiche. Quando ti candidi per un posto di lavoro o un corso all’estero, spiegare ciò che hai imparato nel corso dei tuoi studi può rivelarsi difficile. In questo caso il supplemento al diploma può esserti d’aiuto.

Quali informazioni contiene?

Il supplemento al diploma fornisce informazioni sui tuoi risultati personali, compresi i crediti, i voti e i programmi di studio.

Contiene informazioni che attestano: 

  • il tipo e il livello di qualifica che hai ottenuto
  • l’istituto che ha rilasciato la qualifica
  • il contenuto del corso e i risultati ottenuti
  • dati relativi al sistema di istruzione nazionale

Queste informazioni possono facilitare la comprensione delle qualifiche da parte di un datore di lavoro o di un istituto di istruzione e possono aiutare te a delineare i passi successivi del tuo percorso di studi o della tua carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.