ITS: LA CAMPAGNA DI ORIENTAMENTO PARTE DALLA LOMBARDIA

  • di

Gli ITS hanno bisogno di nuova luce, vanno sdoganati e fatti conoscere al grande pubblico. Così come ribadito a più riprese dal Presidente del Consiglio Draghi e dal Ministro dell’Istruzione Bianchi, affinché gli ITS cessino di essere un fenomeno di nicchia, è d’uopo porre in essere una fattiva e capillare azione orientativa che consenta ai giovani e alle famiglie di saperne di più circa il virtuoso mondo degli Istituti Tecnici Superiori.

In questo solco si inserisce una importante iniziativa, la prima edizione di Smart Future Academy Speciale ITS Lombardia che si terrà il prossimo 28 maggio sulla piattaforma di YouTube. Un convegno totalmente virtuale in cui gli ex studenti degli ITS lombardi porteranno la propria testimonianza. Ma udite, udite: tra i partecipanti si segnala la “prestigiosa” presenza del Ministro Bianchi. Solo questo basta a comprendere quanto profondo e determinante sia l’interesse che l’attuale governo ha deciso di dedicare alla galassia dei 109 ITS diffusi lungo tutto lo stivale. Non possiamo a tal proposito non ricordare che il governo Draghi, non si è limitato a perorare la causa degli ITS attraverso un inconcludente presenzialismo; infatti, con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha deciso di passare dalle parole ai fatti, stanziando risorse pari a 1,5 miliardi in cinque anni da indirizzate agli Istituti Tecnici Superiori disseminati sul territorio Italiano.

Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, ha dichiarato che questa iniziativa rappresenta “ la prima tappa di un viaggio ben più ampio. Gli ITS rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla stretta connessione tra il mondo dell’alta formazione e quello del lavoro. Siamo certi- continua Lilli F. – che con questo evento riusciremo a far scoprire ai più giovani ed alle loro famiglie una realtà ricca di stimoli e di concrete opportunità di rapida occupazione.

Questa iniziativa nasce, dunque, con lo scopo di far conoscere la testimonianza viva dei tanti studenti che, a meno di un anno dal conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, sono riusciti ad immettersi con singolare facilità nel mondo del lavoro: grazie alle competenze, alle skills, alla formazione on the job e grazie alla stretta interconnessione con il mondo delle imprese, che i percorsi ITS garantiscono. Interverranno, altresì, le famiglie degli ex alunni, i docenti e le aziende.

A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di interagire con il palco virtuale dello Smart Future Academy attraverso i canali di instagram e whatsapp attivati per l’evento.  

Per chiunque fosse interessato all’evento, segnaliamo che per partecipare è necessaria l’iscrizione online sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI (https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici/).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.